Chi Siamo

L’Associazione “Alessandra Proietti Onlus” e’ nata con lo scopo di:statuto-alessandra-proietti-onlus

- Far conoscere le patologie muscolari, tra le quali, in particolare, le laminopatie:

- Promuovere le ricerche che permettono la comprensione di tali malattie, per la maggior parte genetica;

- Prestare maggiore attenzione alle nuove modalita’ terapeutiche, promuovendo le prevenzione con indagini sul DNA in fase precoce;

- Promuovere la speranza di guarigione sensibilizzando i medici per renderli piu’ consapevoli di queste patologie e dei problemi da esse derivati;

- Migliorare la qualita’ della vita dei malati e dei loro parenti offrendo loro un sostegno morale, materiale e tecnico con ogni mezzo a disposizione affinche’ si realizzino progetti di ricerca, di cura e di prevenzione;

- Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, sul piano nazionale ed internazionale, ai problemi legati a queste forme rare di patologie muscolari.

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue il fine della solidarieta’ umana, sociale, civile e culturale.

Le Azioni dell’Associazione si concretizzano nello specifico attraverso:

- Convegni, incontri e seminari nel territorio locale, nazionale ed internazionale, grazie al sostegno e alla consulenza di professionisti associati e non, di volontari nei campi medico-sanitario, giudico ed economico;

- Ricerca e attivita’ di studio;

- Organizzazione di eventi, manifestazioni culturali e sociali, tavole rotonde e dibattiti;

- Promulgazione della suddetta Associazione attraverso siti internet, network, articoli di giornali e vari tipi di mass media;

- Attivita’ di raccolta di fondi attraverso donazioni, eredita’ , contributi da enti pubblici e privati;

- Entrate derivanti da iniziative promozionali: con manifestazioni e spettacoli di beneficenza.

Ammissione

Tra poco ci sara’ un incontro per tutte le persone che chiedono di essere ammesse a far parte dell’Associazione come Soci Ordinari. Chiunque voglia aderire all’Associazione deve presentare la domanda di iscrizione al Consiglio Direttivo; dichiarare di accettare le norme dello statuto; versare la quota di adesione che viene fissata dal Consiglio Direttivo.

La presentazione della domanda di Ammissione da diritto a ricevere la Tessera Sociale la quale e’ annuale, unica, personale e non cedibile.

I soci prestano volontariamente e gratuitamente il proprio sostegno allo svolgimento alle attività sociali.