the UK Nuclear Envelope and Chromatin Organization Meeting. SATELLITE MEETING EUROPEAN NETWORK FOR LAMINOPATHIES MEETING Bush House, Kings College – London September 3-5 2019

Londra, 2-5 settembre 2019

L’Associazione Alessandra Proietti Onlus ha partecipato all’European Network for Laminopathies Meeting – meeting satellite del 3rd International Meeting on Laminopathies, che si è tenuto a Londra dal 2 al 5 settembre 2019.
organizzato dal King’s College di Londra, dal Network Italiano Laminopatie, dall’Università di Edimburgo e dall’INSERM di Parigi.

Sono intervenuti :

-      i rappresentanti della ricerca sulle laminopatie di otto paesi  europei ( Italia, Norvegia, Germania, Spagna, Francia, UK, Olanda, Repubblica Ceca ), che hanno relazionato lo stato delle loro ricerche ( studi clinici, diagnosi e cura dei pazienti, nuovi strumenti terapeutici ;

-      i rappresentanti delle associazioni dei pazienti (Stefania Fazioli per  A.I.D.M.E.D, Irene Angellieri per Alessandra Proietti Onlus, Sammy Basso per ALPro SaB,  Naca Eulalia di AELip Spagna, Salomè Mist Kristiansdottir e Eleonora  Cugutta per l’EDMD Facebook Group ), che hanno presentato i contributi che le associazioni stanno dando per il sostegno alla ricerca e ai pazienti affetti da laminopatie.

La Dott.ssa Lattanzi ( Network Italiano laminopatie ) e la Dott.ssa Gisèlle Bonne ( Iserm Istitute di Parigi ), hanno illustrato il progetto per l’attivazione e la organizzazione di una rete Europea sulle laminopatie.

La VicePresidente dell’Associazione Alessandra proietti Onlus Irene Angellieri, nel suo intervento ha illustrato le attività svolte dall’associazione ed i progetti futuri finalizzati a sostenere ricercatori e pazienti affetti da laminpatie.

L’Associazione Alessandra Proietti Onlus ha devoluto un contributo di 1600,00 Euro per la iscrizione dei pazienti all’European Network for Laminopathies Meeting.